sabato 2 marzo 2013

Singer 99 k

La 99k fu creata nel 1911 in risposta alla richiesta di macchine più maneggevoli. 
Può essere definita la versione più leggera della Singer 66.
Esistono 3 evoluzioni della 99k , sono immediatamente riconoscibili dalla leva di regolazione della lunghezza del punto . Le ultime due versioni hanno anche l'inversione di marcia . 
Questa macchina è di una robustezza eccezionale e di notevole peso (10 kg) pur essendo una 3/4 size.   (non dimentichiamo che sono sempre macchine in ferro e che Singer introdusse l'alluminio solo verso la fine degli anni '40 con la 221K featherweight) 
Cuce benissimo anche parecchi strati di pelle ( con le mie due 99k ne ho cuciti 8) ed è considerata una delle migliori macchine Singer. 




Primo modello - Singer 99k a manovella 



Singer 99k modello intermedio 


Singer 99k del 1952



Singer 99k primo modello 


Singer 99k secondo modello 




Singer 99k-31 . Ultimo modello 

Variante con ruota più grande
 



AGHI : 15X1
INFULATURA: da sinistra a destra 
BOBINE : vanno bene quelle della 201 e della 66 
PIEDINI : TUTTI I LOW SHANK ( Singer 201, 28, 221, 66 ecc)
La griglia di trasporto non è abbassabile , quindi per utilizzare zigzagger e altri accessori che non richiedono il trasporto è necessario applicare il piatto speciale copritrasporto 

1 commento:

  1. Buongiorno, possiedo una 99k primo modello con motore originale del 1949 in ottime condizioni. L'ho trovata in un mercatino, funziona bene e la uso regolarmente. Quando l'ho pulita la prima volta ho fatto un errore e e ho svitato una piccola vite vicino alla capsula che nelle istruzioni raccomandavano di non toccare. Il meccanismo funziona ma forse non in modo ottimale, un riparatore da cui mi ero rivolta non mi è sembrato competente. Conosce qualcuno che conosce la meccanica di questa macchina? Grazie
    Chiara

    RispondiElimina